Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari?

Si sente parlare ovunque di questa nuova band musicale.
Il grande successo sul palco dell’Ariston ha portato nuovi fan da tutta Italia . Ma di preciso da dove provengono, perché si chiamano così e chi sono di preciso i Pinguini Tattici Nucleari?

I PTN sono un gruppo musicale che nasce nella bergamasca nel 2010, nata quasi per caso e per scherzo negli oratori, facendo cover Metal di canzoni di chiesa e di cartoni animati.

È una band che nasce indie ma che negli anni si è trasformata, fino a diventare pop o quasi, senza tralasciare però quell’impronta di musica hanno iniziato a fare fin dai primi passi in questo mondo .

Il loro nome “Pinguini Tattici Nucleari” deriva dal nome di una birra Scozzese in particolare da Brewdog (nata nel 2009) che ha la particolarità di avere un tenore alcolico altissimo, del 32%.

La band è composta da sei persone: Riccardo Zanotti (frontman, cantante) Elio Biffi (pianolista), Lorenzo Pasini (chitarrista), Simone Pagani (bassista), Matteo Locati (batterista) e Nicola Buttafuoco (chitarrista).

Il loro primo album ufficiale esce nel 2014, (“Il re nudo“) anno in cui Riccardo Zanotti, nonché il volto noto della band inizia gli studi presso la University of Westminster di Londra. Nel 2015 viene pubblicato il loro secondo album (“Diamo un calcio all’Aldilà“) e nel 2017 esce il terzo album (“Gioventù Brucata“), in quell’anno parteciperanno anche alla 25° edizione del Sziget Festival di Budapest.

Il 2019 è un anno da ricordare per i PNT, venne pubblicato il loro primo album che divenne famoso e trasmesso in radio: “Fuori dall’Hype” uscito per Sony Music. Fuori dall’Hype diventa molto virale facendo più di 50 milioni di stream sulle varie piattaforme di musica e i brani Verdura e Irene conquistarono nel giro di pochissimo tempo l’uno dall’altro il Disco d’oro.

Sempre durante il 2019 vengono coinvolti in un progetto con altri cantanti (tra cui: i Canova, Gazzelle, Motta e Lo Stato Sociale) a cui tengono molto: Faber Nostrum.
Un album cover dedicato interamente a Fabrizio de André; Si esibiscono con la rivisitazione del brano Fiume Sand Creek.

Nel 2020 avviene la consacrazione della band, partecipando al festival di Sanremo e salendo sul podio dell’Ariston con: Ringo Star.


Avranno futuro o saranno soltanto una delle tante band di passaggio?




Pubblicato da Fabio

Ciao, mi chiamo Fabio! Ho venticinque anni. Vivo a Bergamo. Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Ma cosa ci definisce per davvero? Il nostro nome? La nostra età? Il nostro luogo di nascita? La nostra qualifica? NO! Noi siamo molto di più di quelle stupide etichette. Siamo quello che più amiamo fare. Nel mio tempo libero amo: SCRIVERE LEGGERE VIAGGIARE ASCOLTARE MUSICA Si dice anche però che siamo la media delle cinque persone che frequentiamo di più. Avete un obiettivo nella vita? Tenetevi sempre strette persone simili a voi, persone positive, persone che vi amano per quel che siete, persone che vi motivano costantemente. Non è così? CAMBIATELE! If not now, when? Il successo e la felicità delle persone è data dall’ambiente che si viene a creare intorno a voi. Nasciamo in un mondo predeterminato ma abbiamo la possibilità di definire il nostro ecosistema come vogliamo, facendo delle scelte consapevoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: