Il vostro sistema immunitario è in pericolo!


In questo periodo c’è un così grande sovraffollamento di notizie in merito ai benefici e ai danni provocati dal praticare sport, tant’è che le persone si sentono confuse e spaesate, senza però avere una chiara idea dei benefici e dei danni che ci possono essere praticando l’attività fisica a livello immunitario.

Alcuni dicono che è giusto svolgere attività fisica perché migliora le difese immunitarie mentre altri dicono invece che l’attività fisica ci esponga maggiormente a infezioni e virus.

Ma cosa c’è di vero in tutto questo?

Secondo le ultime statistiche EUROSTAT in Italia circa il 43% degli Italiani non pratica alcuna attività sportiva. La sedentarietà come rilevato dall’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ aumenta di molto le cause di mortalità, raddoppiando il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete e molte altre.

Ah dimenticavamo, il non far movimento in maniera costante provoca anche gravi danni psicologici come l’ansia, lo stress e la depressione.

OK ARRIVIAMO AL PUNTO.

Fa bene o no praticare sport al nostro sistema immunitario?

La risposta è SI ma dipende dal modo in cui lo si fa.

  • Lo sport svolto in maniera moderata, costante e regolare, mantiene forte e sano il nostro organismo e contribuisce a potenziare il nostro sistema immunitario, questo però non significa che ci renda immuni da tutti i malanni di stagione.
  • Lo sport svolto in maniera troppo intensa e prolungata invece può provocare risultati totalmente opposti, è meglio dunque non improvvisarsi professionisti andando a stressare troppo il nostro organismo, perché potremmo soltanto esporlo maggiormente agli agenti batteriologici, quindi indebolendo le nostre difese immunitarie nelle ore successive al nostro allenamento.

    Ora che ti abbiamo chiarito le idee, hai un motivo in più per mantenere in movimento il tuo corpo.
    INIZIA se non lo hai ancora fatto, NON FERMARTI se hai già iniziato.

    Il tuo corpo ti ringrazierà.



Pubblicato da Fabio

Ciao, mi chiamo Fabio! Ho venticinque anni. Vivo a Bergamo. Sono laureato in Scienze della Comunicazione. Ma cosa ci definisce per davvero? Il nostro nome? La nostra età? Il nostro luogo di nascita? La nostra qualifica? NO! Noi siamo molto di più di quelle stupide etichette. Siamo quello che più amiamo fare. Nel mio tempo libero amo: SCRIVERE LEGGERE VIAGGIARE ASCOLTARE MUSICA Si dice anche però che siamo la media delle cinque persone che frequentiamo di più. Avete un obiettivo nella vita? Tenetevi sempre strette persone simili a voi, persone positive, persone che vi amano per quel che siete, persone che vi motivano costantemente. Non è così? CAMBIATELE! If not now, when? Il successo e la felicità delle persone è data dall’ambiente che si viene a creare intorno a voi. Nasciamo in un mondo predeterminato ma abbiamo la possibilità di definire il nostro ecosistema come vogliamo, facendo delle scelte consapevoli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: